Dopo 24 anni da deputato di Nea Dimokratia Miltiadis Varvitsiotis si dimette dal parlamento ellenico, assumerà una posizione di leadership per il gruppo dell’armatore e proprietario dei cantieri Skaramangas, George Prokopiou. Al suo posto entrerà Dimitris Kalogeropoulos. Varvitsiotis è stato ministro della Navigazione fino allo scorso settembre, quando si è dimesso in seguito alle sue dichiarazioni sull’omicidio di Antonis Kargiotis nel porto del Pireo. 

Queste le sue parole in un post su Facebook: “Arriva un momento nella vita in cui un cerchio si chiude e se ne apre uno nuovo. Ho l’onore di godere della fiducia dei miei concittadini da 24 anni, essendo stato eletto Deputato al Parlamento undici volte consecutive dal 2000. Sono stato quattro volte membro del governo con tre diversi Primi Ministri che ringrazio per la fiducia riposta in me . 

In tutti questi anni ho camminato con nel profondo il sentimento di contributo al Paese e alla società. Ho servito l’obiettivo nazionale che la Grecia si distinguesse in Europa sia in patria che all’estero. Ho promosso riforme e privatizzazioni che oggi sono esempi di successo. Ho ricoperto gli incarichi di responsabilità nel rispetto assoluto della trasparenza e del denaro pubblico. Ho lavorato con degni funzionari governativi senza paraocchi di partito.

Non mi sono mai nascosto nei momenti difficili e mi sono sempre assunto le mie responsabilità, a volte a costo personale e politico. Avere sempre la coscienza pulita. 

Ma la cosa più importante è stato il rapporto che ormai da decenni instauro con i cittadini. Un rapporto diretto basato sull’onestà. Ti conosco per nome e per me non c’è sensazione migliore che essere chiamato per nome. Ho sempre detto che in politica non si fanno elettori ma amici e così è andata.

Ho sempre creduto che dare al posto non si faccia solo dai banchi parlamentari o da una poltrona ministeriale. Soprattutto oggi, quando è passata l’epoca delle grandi crisi e dei potenti conflitti, la Patria ha bisogno di rispondere alle sfide del futuro.

Avendo prestato servizio due volte al Ministero della Navigazione, con l’esperienza di avvocato marittimo, ma anche di uomo di mare, credo fermamente che quest’area abbia un potenziale illimitato per lo sviluppo e la prosperità del Paese. Dopotutto, ho sempre creduto che la Grecia dovesse trarre il massimo dal suo successo nel campo del trasporto marittimo, e il mio contributo personale a questo sforzo non può limitarsi alla sola azione politica. Con questi pensieri cedo la mia poltrona parlamentare.

Grazie per l’amore e la fiducia dal profondo del mio cuore!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *